Logo LudoVico
arredare giocando
Arredo per la gestione dello spazio educativo nella scuola dell'infanzia - area studio
arredo per ludoteche, arredi per l'infanzia

Arredamento per le Scuole dell’Infanzia e Scuole Materne

La nostra forza è la capacità di tramutare i bisogni e le esigenze pedagogiche in un concetto di spazio ispirato alla natura, in cui il bambino possa imparare, giocare, crescere.

Scegliendo LudoVico avrai

consulenza

Progetti personalizzati su singole esigenze e obiettivi pedagocici

DESIGN

Disegniamo gli ambienti per ottenere il massimo dagli spazi

realizzazione

Montiamo e collaudiamo gli arredi in breve tempo e in sicurezza

L’ambiente fa gioco

“Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere” diceva il celebre scrittore e umanista francese Francois Rabelais.
Crediamo che dare ai bambini i valori fondamentali ed educarli a diventare persone creative e autonome non è solo compito dei genitori. I bambini crescono in una fitta rete di relazioni: tutte le persone che li circondano influenzano il loro sviluppo, come tutti gli oggetti e gli arredi che popolano l’ambiente in cui crescono.

…e fa crescere

Gli ambienti e l’arredamento per la scuola dell’infanzia diventano quindi parte integrante dei percorsi educativi, e rendono il bambino protagonista di un percorso di crescita, soggetto attivo delle diverse attività. La scelta ricade su arredi scolastici e accessori utili per la creazione di un contesto ludico e una facile organizzazione degli spazi, con la proposta degli ambienti più adatti alle attività educative per asilo nido e scuola materna.

formazione gratuita

In ogni progetto offriamo corsi di formazione gratuita per utilizzare correttamente la stanza

isna mse logo
certificazione isna/mse

Offriamo corsi specialistici per diventare operatori ISNA/MES certificati attraverso sessioni teoriche e pratiche

Progettazione di spazi e arredi innovativi per le Scuole dell’Infanzia

panchine: particolare arredamento nido
Arredamento per l’infanzia a misura di bambino

Per noi è fondamentale progettare e realizzare un arredamento per scuole dell’infanzia a misura di bambino, dove creare e ricreare ambienti familiari, accoglienti e che rispondono a specifiche esigenze educative. Con l’utilizzo e l’inserimento personalizzato di arredi mobili; strutture modulari per il gioco e le attività dei bambini; pedane sensoriali per le esperienze tattili dei bambini della scuola dell’infanzia e del nido; pareti da scalare e percorsi sospesi e d’equilibrio che stimolano l’osservazione, l’equilibrio, la coordinazione e la percezione tattile.

progetti su misura modellati sulle vostre esigenze

Progettiamo e proponiamo arredamento per le scuole dell’infanzia completo, attraverso la composizione di mobili e materiali che rispondono alle richieste di ogni progetto educativo.
Niente è lasciato al caso. La ricerca della qualità e la cura dei dettagli sono il valore aggiunto delle nostre proposte: materiali di qualità (che garantiscono durata nel tempo), a misura di bambino (dalle dimensioni corporee e dalle abilità in costante cambiamento), versatili (per adattarsi agli spazi che i laboratori possono richiedere) e belli nelle forme e nel design.

Esempi di progetto di arredi scolastici

Il Metodo

A
APRi

L’ascolto è la prima tappa di qualunque intervento. La tipologia del servizio, il progetto pedagogico, le caratteristiche fisiche della struttura sono elementi decisivi. I nostri tecnici raccolgono i dati utili a creare il progetto più adeguato alle vostre esigenze.

P
progettare

Pensare lo spazio significa proporre un’idea di luogo, di un ambiente capace di riempirsi e contenere attività, emozioni, esperienze. Gli ambienti utilizzati da adulti e bambini sono spesso non-luoghi: alzano il rumore di fondo e tolgono spazio alla creatività.

R
realizzare

È tempo di fare: dimensioni, spazi, gradevolezza ed efficacia di ambienti, sezioni e laboratori. Con l’attenzione alla sicurezza statica dei materiali (costruiti a norma) e a quella dinamica (la collocazione e la previsione d’uso dei bambini): come essere a casa propria.

I
imparare

Osservare i comportamenti degli operatori e dei bambini è il modo giusto per migliorare. Arredi e materiali non sono solo oggetti di contorno, ma strumenti efficaci, orientati all’attività educativa e allo stimolo creativo, seguendo il punto di vista dei bambini.

Il Metodo

A
APRi

L’ascolto è la prima tappa di qualunque intervento. La tipologia del servizio, il progetto pedagogico, le caratteristiche fisiche della struttura sono elementi decisivi. I nostri tecnici raccolgono con minuzia i dati utili a creare il progetto più adeguato alle vostre esigenze.

P
progettare

Pensare lo spazio significa proporre un’idea di un luogo, di un ambiente capace di riempirsi e contenere attività, emozioni, esperienze. Gli ambienti utilizzati da adulti e bambini sono spesso non-luoghi: alzano il rumore di fondo e tolgono spazio alla creatività e alla crescita.

R
realizzare

È tempo di fare: dimensioni, spazi, gradevolezza ed efficacia di ambienti, sezioni e laboratori. Con l’attenzione alla sicurezza statica dei materiali (costruiti a norma) e a quella dinamica (la collocazione e la previsione d’uso dei bambini): come essere a casa propria.

I
imparare

Osservare i comportamenti degli operatori e dei bambini è il modo giusto per migliorare. Arredi e materiali non sono solo oggetti di contorno, ma strumenti efficaci, orientati all’attività educativa e allo stimolo creativo, seguendo e valorizzando il punto di vista dei bambini.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il modulo per parlare direttamente con un esperto

Contact Form

LudoVico

LudoVico SRL è un’impresa specializzata nella progettazione degli spazi e nella fornitura di arredamenti per le scuole, i servizi all’infanzia e le pediatrie ospedaliere. LudoVico progetta e realizza inoltre ambienti per il benessere e le terapie della terza età.

Tel. 051 4856599
P.IVA: IT 03624991208

Newsletter

newsletter small