Logo LudoVico
Studente che apprende con un dispositivo di realtà virtuale

Aula Immersiva: lo studio si fa meraviglia

L’aula immersiva rivoluziona la didattica nelle scuole, aprendo scenari di apprendimento prima impensabili. È un ambiente multifunzionale che offre lezioni immersive con modelli 3D, laboratori a realtà virtuale e laboratori a realtà aumentata. Si tratta di un ambiente di apprendimento capace di catturare l’attenzione degli studenti lungo tutta la lezione e coinvolgerli con attività interattive.

Scegliendo LudoVico avrai

consulenza

Progetti personalizzati su singole esigenze e obiettivi pedagocici

DESIGN

Disegniamo gli ambienti per ottenere il massimo dagli spazi

realizzazione

Montiamo e collaudiamo gli arredi in breve tempo e in sicurezza

Rivoluzione nella didattica

Esempio di una lezione svolta con proiezione immersiva
aula immersiva

Si tratta di proiezioni immersive a contenuti 3D controllate dal Docente in cui gli studenti possono interagire con un tablet.

Esempio di laboratorio virtuale con visori per la realtà virtuale
REALTÀ VIRTUALE

Gli studenti si immergeranno in un ambiente virtuale ad alto impatto visivo, esplorabile a 360° con apposite sedie girevoli

Esempio di laboratorio virtuale con realtà aumentata e proiezioni al centro dell'aula
REALTÀ aumentata

In uno spazio vuoto dell’aula compaiono oggetti virtuali 3D. Gli studenti possono interagire con speciali visori a realtà aumentata

Editor virtuale per lo sviluppo di laboratori immersivi

Ampia gamma di laboratori tematici in varie discipline

XR Edulab offre una vasta gamma di laboratori tematici in varie discipline, dalla scienza alla storia, dalla geografia all’arte. Gli studenti possono esplorare ambienti virtuali, interagire con oggetti tridimensionali, partecipare ad attività didattiche coinvolgenti. Questo tipo di apprendimento multidisciplinare permette agli studenti di approfondire le loro conoscenze in modo divertente e stimolante.

L’eLearning immersivo

L’eLearning immersivo rappresenta un’evoluzione della videolezione che consente agli studenti di entrare in ambienti virtuali per partecipare ad attività didattiche guidate dal docente o esplorazioni interattive.

Esempio di lezione virtuale condivisa
Esempio di raccolta contenuti immersivi diponibili in cloud

Piattaforma Online

Con la piattaforma online le scuole potranno creare e condividere contenuti educativi innovativi, partecipare a lezioni a distanza in ambienti virtuali e accedere a risorse educative in AR e VR attraverso la XRpedia. Inoltre, potranno anche creare Meta-Aule, offrendo agli studenti l’opportunità di apprendere in modo interattivo e in condivisione l’uno con l’altro.

Il Metodo

A
APRi

L’ascolto è la prima tappa di qualunque intervento. La tipologia del servizio, il progetto pedagogico, le caratteristiche fisiche della struttura sono elementi decisivi. I nostri tecnici raccolgono i dati utili a creare il progetto più adeguato alle vostre esigenze.

P
progettare

Pensare lo spazio significa proporre un’idea di luogo, di un ambiente capace di riempirsi e contenere attività, emozioni, esperienze. Gli ambienti utilizzati da adulti e bambini sono spesso non-luoghi: alzano il rumore di fondo e tolgono spazio alla creatività.

R
realizzare

È tempo di fare: dimensioni, spazi, gradevolezza ed efficacia di ambienti, sezioni e laboratori. Con l’attenzione alla sicurezza statica dei materiali (costruiti a norma) e a quella dinamica (la collocazione e la previsione d’uso dei bambini): come essere a casa propria.

I
imparare

Osservare i comportamenti degli operatori e dei bambini è il modo giusto per migliorare. Arredi e materiali non sono solo oggetti di contorno, ma strumenti efficaci, orientati all’attività educativa e allo stimolo creativo, seguendo il punto di vista dei bambini.

Il Metodo

A
APRi

L’ascolto è la prima tappa di qualunque intervento. La tipologia del servizio, il progetto pedagogico, le caratteristiche fisiche della struttura sono elementi decisivi. I nostri tecnici raccolgono con minuzia i dati utili a creare il progetto più adeguato alle vostre esigenze.

P
progettare

Pensare lo spazio significa proporre un’idea di un luogo, di un ambiente capace di riempirsi e contenere attività, emozioni, esperienze. Gli ambienti utilizzati da adulti e bambini sono spesso non-luoghi: alzano il rumore di fondo e tolgono spazio alla creatività e alla crescita.

R
realizzare

È tempo di fare: dimensioni, spazi, gradevolezza ed efficacia di ambienti, sezioni e laboratori. Con l’attenzione alla sicurezza statica dei materiali (costruiti a norma) e a quella dinamica (la collocazione e la previsione d’uso dei bambini): come essere a casa propria.

I
imparare

Osservare i comportamenti degli operatori e dei bambini è il modo giusto per migliorare. Arredi e materiali non sono solo oggetti di contorno, ma strumenti efficaci, orientati all’attività educativa e allo stimolo creativo, seguendo e valorizzando il punto di vista dei bambini.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il modulo per parlare direttamente con un esperto

Contact Form

LudoVico

LudoVico SRL è un’impresa specializzata nella progettazione degli spazi e nella fornitura di arredamenti per le scuole, i servizi all’infanzia e le pediatrie ospedaliere. LudoVico progetta e realizza inoltre ambienti per il benessere e le terapie della terza età.

Tel. 051 4856599
P.IVA: IT 03624991208

Newsletter

newsletter small