Logo LudoVico
banchi modulari, sala studio innovativa

Arredi Scolastici Innovativi per le Aule 4.0

L’innovazione a Scuola parte dall’organizzazione degli spazi a servizio del metodo didattico

Scegliendo LudoVico avrai

consulenza

Progetti personalizzati su singole esigenze e obiettivi pedagocici

DESIGN

Disegniamo gli ambienti per ottenere il massimo dagli spazi

realizzazione

Montiamo e collaudiamo gli arredi in breve tempo e in sicurezza

L’Evoluzione della Didattica

Set.Upp offre una soluzione di arredo innovativa per l’istruzione differenziata, consentendo a insegnanti e studenti di sfruttare tutti i vantaggi dei metodi didattici più moderni. Set.Upp consente di progettare e pianificare spazi flessibili che incoraggiano l’apprendimento e la creatività, creando un ambiente accogliente in cui le persone possano interagire facilmente e produrre risultati straordinari. Progetto di arredo ideale per aiutarti a raggiungere gli obiettivi del PNRR e Scuola 4.0

Ambienti per la Scuola

Il nostro sistema di mobili Ã¨ universalmente applicabile a studenti, insegnanti, amministratori e – a prescindere dall’età, dall’utente o dal progetto educativo – si inserisce in ogni classe o laboratorio, nei corridoi, negli atri e nelle stanze per le pause. Dalla scuola primaria alla scuola secondaria, creiamo habitat a misura di studente e insegnante per esaltare l’assistenza e il coaching in modalità blended. La diversità di modelli, dimensioni e colori, apre alla personalizzazione di ogni spazio.

formazione gratuita

In ogni progetto offriamo corsi di formazione gratuita per utilizzare correttamente la stanza

isna mse logo
certificazione isna/mse

Offriamo corsi specialistici per diventare operatori ISNA/MES certificati attraverso sessioni teoriche e pratiche

Set.Upp: linea di arredi innovativi per la scuola dell’obbligo

LudoVico, in collaborazione con auletrepuntozero e Haba Pro, presenta la linea innovativa di arredi scolastici Set.Upp, nata per trasformare la scuola in una città dell’apprendimento. È composta da arredi dinamici e modulari che offrono una maggiore libertà nell’organizzazione degli spazi nelle scuole. Così sarà l’ambiente che si adatterà alle esigenze di alunni e studenti e non viceversa.

Logo della linea set.upp, logo LudoVico e logo Haba

Progettazione di spazi e ambienti innovativi per le Scuole dell’Obbligo

nuovi ambienti per la scuola 4.0

Progettiamo e arrediamo ogni angolo della Scuola rivoluzionandone gli spazi. Laboratori multimediali, aule interattive: la fluidità degli arredamenti rompe la staticità classica degli ambienti e integra lo spazio nel metodo didattico. Ancora: sarà lo spazio ad adattarsi alle esigenze di alunni e studenti e non viceversa. Il tutto con materiali e arredi di qualità garantiti 10 anni che dureranno nel tempo. Le nostre idee prenderanno forma in progetti grafici dettagliati e planimetrie tridimensionali che sottoporremo al cliente per una maggiore interpretazione e visualizzazione dello spazio.

Laboratori didattici innovativi

Le nostre soluzioni di arredo sono duttili e mutevoli, ideali per comporre laboratori didattici. La flessibilità della linea fa sì che si possa adattare facilmente alle presentazioni di gruppo, ma con altrettanta naturalezza si organizza per sessioni di lavoro individuale. L’alunno trova il proprio ritmo di apprendimento comodamente seduto con l’utilizzo di arredi flessibili e regolabili. Una scelta che supporta il docente nella realizzazione pratica di forme di apprendimento aperte.

Esempi di progetto di arredi scolastici

Didattica Differenziata: l’aula si adegua e si muove

SetUpp: progetto per aula con lezione frontale

Organizzazione frontale per le classiche lezioni scolastiche

SetUpp: progetto per aula per lavori in coppia

Organizzazione dinamica per lavori in coppia fra gli studenti

SetUpp: progetto per aula con lezioni di gruppo

Ogni elemento di arredo si adegua alle esigenze didattiche

SetUpp: progetto per presentazioni

Eccezionale modularità: per presentazioni e lezioni interattive

Con Set.Upp gli ambienti diventano componenti attivi della didattica differenziata. Che siano lavori di gruppo o di coppia, Set.Upp trasforma gli spazi in strumenti a servizio degli insegnanti.

La linea di arredi innovativi per la scuola Set.Upp Ã¨ una soluzione dinamica per la trasformazione degli ambienti scolastici in moderni spazi multifunzionalivalorizzando ogni angolo della scuola, dagli atri ai corridoi, dagli spazi comuni a quelli altrimenti morti. Set.Upp è l’ideale per arredare aule interattive e laboratori multimediali, rendendoli un ambiente di apprendimento collaborativo, dove gli studenti possono interagire tra loro e imparare insieme. Questa linea di arredamento non solo diversifica la didattica in un’unica stanza, ma valorizza anche i momenti di incontro fra gli studenti e rivitalizza i monotoni spazi scolastici, offrendo loro un nuovo modo di vivere la loro esperienza scolastica.

Ideale per sviluppare i progetti del PNRR e di Scuola 4.0

Il Metodo

A
APRi

L’ascolto è la prima tappa di qualunque intervento. La tipologia del servizio, il progetto pedagogico, le caratteristiche fisiche della struttura sono elementi decisivi. I nostri tecnici raccolgono i dati utili a creare il progetto più adeguato alle vostre esigenze.

P
progettare

Pensare lo spazio significa proporre un’idea di luogo, di un ambiente capace di riempirsi e contenere attività, emozioni, esperienze. Gli ambienti utilizzati da adulti e bambini sono spesso non-luoghi: alzano il rumore di fondo e tolgono spazio alla creatività.

R
realizzare

È tempo di fare: dimensioni, spazi, gradevolezza ed efficacia di ambienti, sezioni e laboratori. Con l’attenzione alla sicurezza statica dei materiali (costruiti a norma) e a quella dinamica (la collocazione e la previsione d’uso dei bambini): come essere a casa propria.

I
imparare

Osservare i comportamenti degli operatori e dei bambini è il modo giusto per migliorare. Arredi e materiali non sono solo oggetti di contorno, ma strumenti efficaci, orientati all’attività educativa e allo stimolo creativo, seguendo il punto di vista dei bambini.

Il Metodo

A
APRi

L’ascolto è la prima tappa di qualunque intervento. La tipologia del servizio, il progetto pedagogico, le caratteristiche fisiche della struttura sono elementi decisivi. I nostri tecnici raccolgono con minuzia i dati utili a creare il progetto più adeguato alle vostre esigenze.

P
progettare

Pensare lo spazio significa proporre un’idea di un luogo, di un ambiente capace di riempirsi e contenere attività, emozioni, esperienze. Gli ambienti utilizzati da adulti e bambini sono spesso non-luoghi: alzano il rumore di fondo e tolgono spazio alla creatività e alla crescita.

R
realizzare

È tempo di fare: dimensioni, spazi, gradevolezza ed efficacia di ambienti, sezioni e laboratori. Con l’attenzione alla sicurezza statica dei materiali (costruiti a norma) e a quella dinamica (la collocazione e la previsione d’uso dei bambini): come essere a casa propria.

I
imparare

Osservare i comportamenti degli operatori e dei bambini è il modo giusto per migliorare. Arredi e materiali non sono solo oggetti di contorno, ma strumenti efficaci, orientati all’attività educativa e allo stimolo creativo, seguendo e valorizzando il punto di vista dei bambini.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il modulo per parlare direttamente con un esperto

Contact Form

LudoVico

LudoVico SRL è un’impresa specializzata nella progettazione degli spazi e nella fornitura di arredamenti per le scuole, i servizi all’infanzia e le pediatrie ospedaliere. LudoVico progetta e realizza inoltre ambienti per il benessere e le terapie della terza età.

Tel. 051 4856599
P.IVA: IT 03624991208

Newsletter

newsletter small