Logo LudoVico
grandangolo, sala psicomotoria

Aule per la psicomotricità

Realizziamo Aule psicomotorie o percorsi psicomotori su misura per le Scuole, adattando i progetti alla metratura e al budget disponibile. Contattaci ora per parlare con un nostro consulente.

Scegliendo LudoVico avrai

consulenza

Progetti personalizzati su singole esigenze e obiettivi pedagocici

DESIGN

Disegniamo gli ambienti per ottenere il massimo dagli spazi

realizzazione

Montiamo e collaudiamo gli arredi in breve tempo e in sicurezza

sezione, sala psicomotoria

L’Importanza della Psicomotricità nell’Infanzia

La psicomotricità, ora integrata nei nuovi ordinamenti educativi, riconosce il ruolo centrale del corpo nel processo di sviluppo del bambino. Durante i fondamentali anni trascorsi nella scuola dell’infanzia, l’esperienza motoria diventa il terreno fertile su cui si impiantano le basi della conoscenza spaziale e temporale. Pertanto, l’educazione deve abbracciare sia la mente che il corpo, evitando il vecchio errore di concentrarsi esclusivamente sull’intelletto.

Il nostro approccio

Offriamo soluzioni su misura, progettando spazi adatti e percorsi psicomotori personalizzati che soddisfano le esigenze specifiche di ogni scuola, in base a metratura e budget disponibile.

Inoltre, forniamo formazione gratuita agli insegnanti per garantire un’implementazione efficace e mirata dei percorsi psicomotori.

seconda sala psicomotoria
formazione gratuita

In ogni progetto offriamo corsi di formazione gratuita per utilizzare correttamente la stanza

isna mse logo
certificazione isna/mse

Offriamo corsi specialistici per diventare operatori ISNA/MES certificati attraverso sessioni teoriche e pratiche

planimetria esempio aula psicomotricità
planimetria esempio aula psicomotricità con poof e percorso equilibrio
planimetria esempio aula psicomotricità con percorso sensoriale
planimetria esempio aula psicomotricità con parete arrampicata

Progetti di Psicomotricità personalizzati

Finalità dell’Intervento Psicomotorio

L’obiettivo dell’intervento psicomotorio è l’apprendimento di processi mentali e logici attraverso l’esperienza motoria. Questo processo guida il bambino a conoscere e applicare risposte motorie adeguate, sviluppando un controllo spazio-temporale essenziale per interagire con il mondo circostante.

Nei nostri progetti ottimizziamo lo spazio a disposizione per creare percorsi che incoraggiano il bambino a pensare, elaborare e sperimentare, consentendogli di sviluppare consapevolezza e autonomia nella risoluzione dei problemi.

Aula psicomotricità con parete arrampicata e percorso equilibrio
Rendering 3D con parete arrampicata e percorso equilibrio
Rendering 3D aula psicomotricità con parete arrampicata
Rendering 3D aula psicomotricità con parete arrampicata
arredi e design

Offriamo supporto alle istituzioni scolastiche nella progettazione e realizzazione di aule dedicate alla psicomotricità, fornendo arredi di alta qualità, sicuri e durevoli. I nostri esperti valuteranno le specifiche esigenze pedagogiche e le caratteristiche degli spazi disponibili, proponendo soluzioni su misura che verranno presentate con rendering 3D per una visione chiara del risultato finale. Gli arredi vengono spediti e montati in tutta sicurezza, per una massima tranquillità.

Rendering 3D aula psicomotoria con poof, percorsi e piscina palline

Il Metodo

A
APRi

L’ascolto è la prima tappa di qualunque intervento. La tipologia del servizio, il progetto pedagogico, le caratteristiche fisiche della struttura sono elementi decisivi. I nostri tecnici raccolgono i dati utili a creare il progetto più adeguato alle vostre esigenze.

P
progettare

Pensare lo spazio significa proporre un’idea di luogo, di un ambiente capace di riempirsi e contenere attività, emozioni, esperienze. Gli ambienti utilizzati da adulti e bambini sono spesso non-luoghi: alzano il rumore di fondo e tolgono spazio alla creatività.

R
realizzare

È tempo di fare: dimensioni, spazi, gradevolezza ed efficacia di ambienti, sezioni e laboratori. Con l’attenzione alla sicurezza statica dei materiali (costruiti a norma) e a quella dinamica (la collocazione e la previsione d’uso dei bambini): come essere a casa propria.

I
imparare

Osservare i comportamenti degli operatori e dei bambini è il modo giusto per migliorare. Arredi e materiali non sono solo oggetti di contorno, ma strumenti efficaci, orientati all’attività educativa e allo stimolo creativo, seguendo il punto di vista dei bambini.

Il Metodo

A
APRi

L’ascolto è la prima tappa di qualunque intervento. La tipologia del servizio, il progetto pedagogico, le caratteristiche fisiche della struttura sono elementi decisivi. I nostri tecnici raccolgono con minuzia i dati utili a creare il progetto più adeguato alle vostre esigenze.

P
progettare

Pensare lo spazio significa proporre un’idea di un luogo, di un ambiente capace di riempirsi e contenere attività, emozioni, esperienze. Gli ambienti utilizzati da adulti e bambini sono spesso non-luoghi: alzano il rumore di fondo e tolgono spazio alla creatività e alla crescita.

R
realizzare

È tempo di fare: dimensioni, spazi, gradevolezza ed efficacia di ambienti, sezioni e laboratori. Con l’attenzione alla sicurezza statica dei materiali (costruiti a norma) e a quella dinamica (la collocazione e la previsione d’uso dei bambini): come essere a casa propria.

I
imparare

Osservare i comportamenti degli operatori e dei bambini è il modo giusto per migliorare. Arredi e materiali non sono solo oggetti di contorno, ma strumenti efficaci, orientati all’attività educativa e allo stimolo creativo, seguendo e valorizzando il punto di vista dei bambini.

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il modulo per parlare direttamente con un esperto

Contact Form

LudoVico

LudoVico SRL è un’impresa specializzata nella progettazione degli spazi e nella fornitura di arredamenti per le scuole, i servizi all’infanzia e le pediatrie ospedaliere. LudoVico progetta e realizza inoltre ambienti per il benessere e le terapie della terza età.

Tel. 051 4856599
P.IVA: IT 03624991208

Newsletter

newsletter small