• Settembre

    17

    2020
  • 1042
  • 0
Imparare giocando, con i giocattoli di legno

Imparare giocando, con i giocattoli di legno

Regalare i giocattoli di legno HABA significa “regalare un’idea”: divertendosi, i bambini imparano a scoprire, su piccola scala, il mondo degli adulti. Senza dimenticare il divertimento.

I giocattoli di legno sono resistenti, leggeri e facili da afferrare. Questo materiale naturale porta un pizzico di natura nella stanza dei bambini e può essere preso in mano e messo in bocca, anche da bebè e bambini piccoli, senza alcun timore. È anche per questo motivo che questi giocattoli sono tra i più regalati da genitori, amici e parenti.
Danno la possibilità di inventare tante idee di gioco creative, di fare scoperte emozionanti e di superare fasi di sviluppo importanti.

Perché è importante che i bambini giochino con i giocattoli di legno?

I bambini, fin dai primi mesi di vita, apprendono, o per meglio dire (com)prendono, attraverso il tatto. Ancor prima di imparare a camminare, parlare o capire in maniera consapevole, esplorano il loro mondo toccandolo: ogni esperienza aptica è fonte di apprendimento.
I materiali naturali e adatti ai bambini, come il legno e i colori ad acqua, sono sicuri anche nelle mani e nelle bocche dei più piccoli e consentono di fare esperienza del mondo circostante con tutti i sensi. Componendo, classificando, impilando e nascondendo gli elementi in legno, i bambini esercitano inconsapevolmente la motricità fine, la coordinazione occhio-mano, la perseveranza e la pazienza… tanti buoni motivi per orientarsi su giocattoli di legno adatti all’età.

Un’altra buona ragione per farlo è che supportano lo sviluppo della vista dei bebè già nel primo anno di vita. I sonagli, ad esempio, sono particolarmente indicati per stimolare fin da subito l’esplorazione e la percezione visiva dei bebè. Con lo sviluppo della vista, i bambini iniziano a percepire, riconoscere e indicare gli oggetti presenti nello spazio. Tutto ciò che è colorato attira l’attenzione dei più piccoli e li stimola a gattonare o strisciare per raggiungere qualcosa di interessante che si trova al di fuori della loro portata.

Cosa rende sicuri i giocattoli di legno?

Il legno è una materia prima naturale perfettamente indicata per bebè e bambini, essendo un materiale resistente e sicuro. Dato che i bambini amano i colori vivaci, questi colori sono presenti nei giocattoli di legno HABA sotto forma di colori e vernici a base acquosa, adatti ai più piccoli. E lo stesso si può dire per la levigatura a tamburo di elementi in legno come mattoncini o biglie, che consente di salvaguardare i colori.

Il legno porta un pizzico di natura nel mondo dei giochi. Una delle caratteristiche imprescindibili che il legno deve avere è la resistenza. Nella produzione dei giocattoli di legno HABA vengono utilizzati diversi tipi di legno, ma soprattutto del legno di faggio, particolarmente solido e resistente. Questo tipo di legno è indicato soprattutto per giocattoli destinati ai bambini piccoli.

Dal 2010, inoltre, i giocattoli HABA recano il marchio PEFC, che certifica l’utilizzo di legno proveniente da silvicolture sostenibili delle foreste tedesche. Tali foreste si trovano in un raggio di 150 km dalla sede aziendale e consentono percorsi di spedizione più brevi, a tutela dell’ambiente.

Adesso vediamo quali sono i giocattoli di legno più adatti per ogni fascia d’età.

Giocattoli di legno per bebè a partire da 6 mesi

Afferrare, toccare, reggere, scuotere… I sonagli di legno sono tra i giocattoli per bebè che attirano maggiormente i più piccoli nei primi mesi di vita. A casa, in giro sul passeggino o mentre si viaggia per andare in vacanza, i sonagli dalle forme e dai colori più disparati sono fonte di distrazione e di svago e allenano la muscolatura delle mani dei bambini che giocano con essi.

Giocattoli di legno per bambini a partire da 1 anno

Sanno stare seduti, in piedi e, spesso, anche fare qualche passo. Ora tocca alla motricità fine.
A un anno di età i bambini si cimentano con i primi puzzle di legno e puzzle da afferrare. Imparano a inserire le tessere dei puzzle su un tabellone o all’interno di una cornice, e ad associare i primi colori e forme. Si rafforza così la percezione tattile e si stimola lo sviluppo cognitivo.

Quando le capacità motorie si affinano, diventano interessanti anche i primi giochi da inserire, giochi impilabili e giochi di classificazione. Con i mattoncini di legno si passa poi al mondo delle costruzioni, che saranno fonte di divertimento per diversi anni: i mattoncini offrono ai bambini infinite possibilità e stimolano anche la motricità fine, la coordinazione occhio-mano e la comprensione di prime costruzioni complesse. Con i mattoncini HABA, in legno pregiato, i bambini possono costruire il loro sapere attraverso il gioco e sviluppare tante importanti capacità.

Giocattoli di legno per bambini a partire da 2 anni

Giorno dopo giorno, i bambini perfezionano la loro motricità fine e cercano sempre nuove sfide: i giochi da infilare e i giochi magnetici stimolano la pazienza, la perseveranza e la sensibilità dei polpastrelli.
Con i giochi di composizione i bambini possono dare libero corso alla loro fantasia e creatività, allenando contemporaneamente, mentre sistemano e impilano i mattoncini, la capacità di riconoscere e associare colori e forme. Nel gioco in compagnia i bambini sviluppano anche capacità sociali ed emotive. I miei primi giochi, con pezzi in legno grandi e facili da afferrare, avvicinano i bambini ai giochi con regole.

Giocattoli di legno per bambini a partire da 3 anni

Chi sono io e chi sei tu? I bambini a partire dai 3 anni percepiscono se stessi e l’ambiente circostante con una consapevolezza sempre maggiore. In questa fase i giochi di ruolo sono sempre più importanti, come il classico negozio. Il grande assortimento del negozio HABA comprende tante delle prelibatezze dolci e salate che di solito popolano gli scaffali: dalla frutta alla verdura, passando per pane, panini e dolci, tutti di legno. Il gioco di ruolo sul tema del negozio ha anche il vantaggio di stimolare lo sviluppo del linguaggio dei bambini.
I giochi di composizione, giochi da infilare e giochi con i chiodi più complessi stimolano, in funzione dell’età, le capacità mentali e motorie dei bambini e allenano anche la creatività, la concentrazione e la destrezza.

Giocattoli di legno per bambini di età compresa tra 4 e 7 anni

Crescendo, i bambini cercano nei giochi sfide sempre nuove, che trovano nelle piste per biglie HABA. Queste offrono via via stimoli di gioco sempre nuovi e vari, possono essere utilizzate da soli o in compagnia e costituiscono un divertente scenario per giochi di ruolo creativi. Inoltre, la costruzione delle piste per biglie stimola la capacità di progettare, liberamente e in tre dimensioni, e avvicina i bambini alle leggi fondamentali della fisica.

© Copyright 2020 Renovate Theme by QuanticaLabs