• Gennaio

    28

    2020
  • 1299
  • 0
Aree attrezzate per laboratori all’aperto

Aree attrezzate per laboratori all’aperto

Lo sviluppo di aree attrezzate per laboratori all’aperto come coadiuvo per i bambini ad apprendere divertendosi

LudoVico, una garanzia di innovazione e competenza verso lo sviluppo di ambienti ludici e interattivi

LudoVico è un’azienda di professionisti uniti dalla una volontà di creare nuovi spazi e ambienti indirizzati alla facilitazione dell’apprendimento per l’infanzia.
I nostri progetti di arredamento (spazi interni, esterni e aree ricreative) per bambini sono studiati appositamente per permettere a chi li vive di imparare attraverso un’esperienza ludica, in tutta sicurezza e tranquillità.
Il nostro nome è un nome di persona, è il nome di una simpatica canzone dei tempi andati, ma soprattutto significa “villaggio del gioco”, dal latino Ludus (gioco) e Vicus (villaggio): questo perché per noi la cosa più importante è creare e progettare ambienti innovativi pensati per essere a misura di persona, dove esso possa ritrovare un’atmosfera familiare e spensierata.
I progetti che offriamo sono molteplici: spazi per le scuole dell’infanzia, stanze Snoezelen per persone affette da disturbi cognitivi e demenza senile, ambienti outdoor per favorire l’apprendimento all’aperto, spazi di apprendimento innovativo per la scuola dell’obbligo e ambienti per bambini nelle pediatrie ospedaliere.

Un po’ di storia per LudoVico


L’azienda LudoVico è nata nel 1994 da un gruppo di pedagogisti, insegnanti e tecnici, diventando poi realtà leader per quanto riguarda la progettazione e realizzazione di spazi innovativi per l’infanzia.
LudoVico è unico importatore in Italia degli arredi per l’infanzia dell’azienda tedesca HABA.
Inoltre siamo stati chiamati per realizzare più di 1.300 progetti con amministrazioni pubbliche e manteniamo una stretta collaborazione con importanti aziende nazionali per la realizzazione di strutture nido aziendali.

Lo sviluppo delle aree attrezzate per laboratori all’aperto: un’unione efficace tra apprendimento e gioco

Per quanto spesso sottovalutati dagli adulti che li identificano solamente come spazi di gioco e dove il bambino può distrarsi facilmente,le aree all’aperto sono delle grandi risorse nello sviluppo dei più piccoli, anche a livello didattico e di apprendimento.
Mettendo insieme un team esperto di psicologi, pedagogisti e professionisti nella progettazione di spazi esterni, si può creare un ambiente dove il bambino possa unire la passione per il gioco con attività didattiche che beneficino lo sviluppo mentale e fisico.
L’idea di progettare spazi di apprendimento all’aperto nasce in Gran Bretagna e ha ottenuto un forte riscontro nei paesi nordici come Germania e Olanda, ed evidenzia come la distrazione e la possibilità di sfogarsi più fisicamente siano il  fattore di successo nel processo didattico del bambino. Su questa linea, LudoVico propone materiali e arredamenti per la realizzazione di aree attrezzate per laboratori all’aperto complete e sempre variabili.
L’idea generale che generalmente si ha di “spazio esterno” spesso si limita a quella di un giardino o di un parco giochi completamente estraniato dalle ore di scuola e dalle attività didattiche del bambino; ma se invece progettiamo un’area che coniughi entrambi i due aspetti otterremo un ambiente più rilassato e favorevole per i bambini che vivranno il momento dell’apprendimento come stimolo a imparare.
Da qui la consapevolezza dell’importanza di un’educazione che esca fuori dalle pareti scolastiche e raggiunga gli ambienti naturali ed esterni, intesi come luogo di formazione e valorizzati come spazi privilegiati di esperienza e scoperta.

Le soluzioni offerte da LudoVico come spazi d’apprendimento stimolanti e in armonia con l’equilibrio del bambino

LudoVico ormai da anni offre soluzioni progettate ad hoc per modellare il verde e gli ambienti esterni sempre nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.
Le soluzioni che proponiamo alle istituzioni e ai privati che ci contattano sono progetti modulari e sempre realizzati con materie prime a basso impatto ambientale, le quali non necessitano di una manutenzione specifica come ad esempio i nostri percorsi dell’acqua, il labirinto degli specchi e il caleidoscopio.
Gli spazi Outdoor che progetta LudoVico sono aree attrezzate per laboratori all’aperto che si ispirano ai colori della natura e al ruolo che gli animali e le piante giocano nel paesaggio.
Grazie alla loro unica conformazione, questi spazi si trasformano in luoghi dove poter sperimentare e costruire rapporti sociali naturalmente e che stimolano la creatività e le capacità motorie dei bambini.
Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni e al team di esperti che opera all’interno dell’azienda, LudoVico offre tutte le alternative più moderne per la realizzazione delle aree esterne di gioco per il giardino di casa o per un determinato spazio pubblico: basterà mettervi in contatto con l’azienda per richiedere un preventivo gratuito senza impegno.

© Copyright 2020 Renovate Theme by QuanticaLabs