• Giugno

    12

    2022
  • 439
  • 0
Cos’è il certificato ISNA-MSE?

Cos’è il certificato ISNA-MSE?

In questo articolo si intende definire cosa si intende per ISNA-MSE. Questa sigla è l’acronimo di International Snoezelen Association-Multisensory Enviroment, Associazione con sede in Germania che – come recita il suo statuto – raggruppa i professionisti di tutto il mondo afferenti a realtà private o pubbliche, tutelandone gli interessi e che favorisce lo sviluppo e l’uso dell’approccio Snoezelen in tutto il mondo.

L’Associazione, inoltre, promuove pubblicazioni di articoli scientifici e pedagogici su siti web, su riviste e libri; favorisce la creazione di una rete di formazione per lo sviluppo di metodi e contenuti nei vari campi di applicazione; divulga ricerche sugli effetti dell’approccio Snoezelen in tutte le popolazioni.

Tra le varie attività promosse dall’Associazione vi è la formazione di operatori e professionisti Snoezelen certificati su standard internazionali ISNA-MSE, al temine della quale viene rilasciata l’International Additional Qualification Snoezelen. Ma si vada con ordine. Gli standard sono i criteri/modelli di riferimento cui occorre attenersi per esercitare.

L’international Additional Qualification Snoezelen è una certificazione che attesta le competenze nell’approccio Snoezelen. Non riguarda l’ambiente o la stanza, ma l’operatore. Anzi, riguarda la relazione tra quest’ultimo e la persona accompagnata. Con la Qualification viene, in un certo senso, certificato il rapporto.

Per ottenere l’International Additional Qualification Snoezelen occorre frequentare un corso che introduce i partecipanti alla pratica Snoezelen, a come si pianificano le stanze in base alle esigenze specifiche dei diversi gruppi di target e all’osservazione dell’efficacia. Il corso pone altresì l’accento sulle esperienze pratiche.

Nello specifico, il corso è suddiviso in quattro moduli (2 basic module e 2 practice module), della durata di tre giorni ciascuno, nei quali è presente una parte teorica e una pratica. Per ottenere la Qualification i partecipanti sono tenuti a frequentare tutti e quattro i moduli. L’esame finale si svolge durante il quarto modulo in una stanza Snoezelen/MSE. Al tempo stesso, ogni modulo rappresenta un’unità completa e possono essere frequentati singolarmente.

I moduli, come detto alternanti tra teoria e pratica, prevedono per i partecipanti una panoramica generale sull’utilizzo dell’approccio Snoezelen, nonché lo studio degli effetti e la funzionalità dei singoli elementi delle attrezzature presenti nelle stanze. Durante gli stessi, viene poi affrontato lo sviluppo storico dello Snoezelen e si presentano le varie opzioni per i gruppi di target. Ancora, si affrontano la percezione umana e le esigenze delle persone disabili.

I partecipanti valutano quindi l’impiego di alcuni materiali in relazione alla pianificazione della propria sessione Snoezelen e delle camere. Attraverso le esperienze personali si incoraggia l’immaginazione e si offre una comprensione dell’elaborazione individuale di stimolazione e percezione.

I seminari che compongono la parte pratica prevedono dimostrazioni, lezioni, lavori di gruppo e progetti individuali. Sia i test pratici sia le lezioni dimostrative dei partecipanti vengono poi discusse con i vari docenti.

Al termine del quarto modulo, viene sostenuto l’esame finale che viene svolto all’interno di una stanza Snoezelen. Sono il supervisore del corso e i docenti a concordare una data, che si svolge con una parte pratica mentre le teoria non viene chiesta. Allorquando il candidato completa con successo l’esame, gli viene rilasciato il certificato di “Internationally Recognised Additional Qualification Snoezelen of ISNA-MSE”.

Sono circa venti le nazioni in cui sono presenti realtà che afferiscono all’Associazione ISNA-MSE e che possono rilasciare il certificato di “Internationally Recognised Additional Qualification Snoezelen of ISNA-MSE”.

Ricevi i nuovi articoli direttamente in mail: Iscriviti alla newsletter di LudoVico

Vuoi maggiori informazioni o vuoi entrare in contatto con noi? Scrivici qui

Vuoi maggiori informazioni o vuoi entrare in contatto con noi? Scrivici qui

© Copyright 2020 Renovate Theme by QuanticaLabs