• Gennaio

    28

    2020
  • 1366
  • 0
Allestimento spazi psicomotori per disabili

Allestimento spazi psicomotori per disabili

Allestimento spazi psicomotori per disabili: a chi rivolgersi?


Negli ultimi anni è diventato sempre più evidente quanto sia importante che le persone che presentano disabilità di diverso tipo abbiano la possibilità di usufruire di spazi realizzati su misura per loro. In questo contesto si muove l’azienda LudoVico, specializzata nell’allestimento di spazi psicomotori per disabili nonché nella progettazione e realizzazione di arredi per la scuola e spazi per la collettività.

Nella progettazione dei diversi ambienti, LudoVico si preoccupa non solo di realizzare spazi su misura, ma anche di ricreare quell’armonia e familiarità fondamentali per garantire la serenità nei soggetti con disabilità. Non solo: ogni progetto di arredo è pensato per soddisfare diverse necessità, sia educative che ricreative, a seconda di quelle che sono le richieste del cliente. Pertanto, l’azienda è in grado di assicurare progetti sempre differenti per garantire la massima sicurezza e benessere per il disabile.

Tra le proposte di ambienti vi sono inoltre le stanze sensoriali e Snoezelen con stimoli regolabili a seconda delle differenti esigenze.
La competenza dell’azienda LudoVico nell’ambito della progettazione e dell’allestimento di spazi psicomotori per disabili è garantita da oltre venti anni di esperienza nel settore nonché dalle continue collaborazioni con operatori educativi e sanitari che regolarmente lavorano a stretto contatto con bambini e adulti con disabilità specifiche. Per quanto riguarda la vendita di arredi per l’infanzia, LudoVico è unico importatore su territorio italiano dei prodotti dell’azienda tedesca Haba, leader internazionale nel settore.

Come viene realizzato un allestimento di spazi psicomotori per disabili


L’allestimento di spazi psicomotori per i disabili prevede un lavoro in team: pedagogisti, medici, insegnanti e tecnici devono infatti lavorare insieme per definire quelle che sono le esigenze della persona disabile e realizzare gli ambienti più idonei a stimolare nel modo giusto le differenti capacità psichiche e motorie. Per questo motivo ogni intervento va strutturato in momenti ben precisi. L’azienda LudoVico ha definito tali step con un acronimo: APRI (Ascoltare, Progettare, Realizzare, Imparare).
Il termine APRI ben definisce tutti i passaggi che vanno svolti per poter garantire un allestimento adatto al cliente.

Ascoltare è il primo importante step per realizzare un progetto che si adatti alla perfezione alle necessità del cliente. Per dare vita a un allestimento di elevato livello si dovranno ascoltare tutte le figure professionali che operano con il disabile: in tal modo si potrà avere un quadro completo su quali siano le esigenze specifiche e mediche per il corretto allestimento dello spazio psicomotorio.
La comprensione delle diverse necessità porterà a una progettazione che sarà in linea con quanto richiesto da chi lavora con il disabile.
La realizzazione è una fase più delicata di quello che si può immaginare. Il progetto andrà infatti elaborato facendo uso di materiali di elevata qualità, specializzati e realizzati a norma di legge. In questo contesto, va sottolineato che LudoVico fa uso esclusivo di materiali prodotti in Italia o in Europa nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Imparare: quest’ultima fase è sicuramente la più importante, sia per la persona disabile che per gli operatori. Vedere come il progetto viene utilizzato è infatti di fondamentale importanza, considerando che spesso la sensibilità dei disabili porta a utilizzi innovativi che non erano stati previsti.

I settori di intervento di LudoVico


Oltre all’allestimento di spazi psicomotori per disabili, LudoVico opera in diversi settori proponendo soluzioni e articoli specifici. Sarà quindi possibile richiedere l’intervento dei tecnici dell’azienda per soluzioni dedicate ai servizi per l’infanzia presso scuole, spazi gioco, sale d’attesa per pediatri privati e ospedalieri.
Alla progettazione degli spazi e degli allestimenti viene affiancata anche una relazione pedagogica che permette di comprendere il perché di determinate scelte di strumenti e materiali: tale relazione è fondamentale qualora i progetti rientrassero all’interno di richieste di finanziamenti specifici.

Tutte le progettazioni di LudoVico sono realizzate per garantire la massima sicurezza a quanti dovranno accedere agli spazi specifici, siano essi bambini, disabili o anziani: LudoVico propone infatti anche soluzioni per la terza età. Per quanto riguarda invece i progetti e le attività per i bambini, è possibile rivolgersi all’azienda per la progettazione e realizzazione di spazi dedicati alle scuole dell’infanzia, puntando su aule 3.0, ossia aule realizzate per stimolare l’apprendimento innovativo grazie a design e strutture innovative e colori selezionati per stimolare le nuove forme di apprendimento. Inoltre, LudoVico propone arredi specifici per ludoteche, pediatrie e stanze polisensoriali Snoezelen.

© Copyright 2020 Renovate Theme by QuanticaLabs