Logo LudoVico

Mattoncini di legno: costruiamo il sapere con il gioco

Quando i bambini usano i mattoncini di legno per costruire dapprima semplici torri e in seguito imponenti edifici, danno prova di molta pazienza e costanza. Concentrati ed entusiasti, creano dei mondi di gioco a loro immagine.

Perché ai bambini fa bene giocare con blocchi di legno?

I nostri mattoncini HABA stimolano, attraverso il gioco, lo sviluppo dei piccoli maestri costruttori. Accompagnano i bambini dalle scoperte iniziali della prima infanzia fino alla creazione di mondi di gioco complessi. Il pavimento offre ampio spazio per dedicare giornate intere a lavorare tranquillamente al “proprio cantiere” ed espanderlo in tutte le direzioni. In questo modo il bambino esercita la coordinazione occhio-mano, la motricità fine e la concentrazione, nonché la perseveranza e la capacità di pianificazione e, con il gioco libero, inizia a cimentarsi con le costruzioni tridimensionali. Esplorando la lunghezza, l’altezza e la profondità degli spazi, gli abili costruttori imparano a conoscere la statica, le prime leggi della fisica e il rapporto causa-effetto, nonché i principi di equilibrio e trasmissione, l’effetto domino e il concetto di inerzia. I bambini sviluppano così le competenze per la risoluzione dei problemi in modo spontaneo e autonomo.

I mattoncini possono essere integrati in diversi giochi di ruolo. La riproduzione delle situazioni della vita quotidiana contribuisce a far crescere l’autostima dei bambini, li aiuta ad orientarsi meglio e li rende più sicuri. Quando si mettono nei panni altrui, esercitano l’esecuzione di sequenze di movimenti e il linguaggio, imparano a elaborare i propri sentimenti e a interagire con gli altri. Inoltre, si confrontano con modelli comportamentali predefiniti e inventano le proprie regole di gioco. Così i mattoncini promuovono lo sviluppo motorio, cognitivo e linguistico dei bambini e ne stimolano la creatività.

Varie tipologie di mattoncini per diverse età

I nostri mattoncini HABA sono in legno naturale o verniciato e in tutte le misure e forme possibili, ad esempio cubi, parallelepipedi, prismi o cilindri. La misura di base unitaria dei mattoncini è il cubo da 4 cm di lato. Così i mattoncini sono facili da combinare e si possono utilizzare per creare costruzioni imponenti e sempre nuove, impreziosite da graziosi particolari. Alcuni mattoncini sono dotati di forme, colori ed effetti speciali: suonano, tintinnano e strepitano. Altri raffigurano dei personaggi. I bambini possono così servirsene per costruire dei mondi di gioco tematici personali, in cui includono anche figure di altri giochi o materiali naturali. Inoltre, i mattoncini integrano auto e treni delle scoperte, così come giochi impilabili, di composizione e da inserire. Un giocattolo dunque versatile, che risveglia la creatività dei bambini.

A circa 12 mesi i bambini esplorano i mattoncini con tutti e cinque i sensi. I più piccini li scuotono, li sbattono l’uno contro l’altro e li tengono uno sopra l’altro. Per le prime esplorazioni le forme di base sono perfette, perché sono facili da afferrare. I mattoncini per scoprire e i mattoncini fantasiosi sono dotati di numerosi effetti ottici e sonori, che stimolano la totalità dei sensi. I mattoncini a forma di oggetti, come le auto e i treni delle scoperte, rispondono al desiderio di esplorare dei più piccini e stimolano con il gioco la motricità fine e la coordinazione occhio-mano.

A partire da 2 anni circa i bambini dispongono i blocchi in file e mucchietti e li uniscono in aria tenendoli con entrambe le mani. A questa età studiano inoltre con attenzione tutti i particolari dei mattoncini. I bambini si divertono un mondo con i mattoncini che si possono combinare in modo da creare allegre e graziose figure sempre diverse. I mattoncini rappresentano una sfida avvincente per i bambini anche quando vengono usati nei giochi impilabili, di composizione e da inserire.

A 3 anni circa i bambini iniziano a costruire case ed edifici di fantasia, prima semplici e poi anche con spazi vuoti e ponti. Impilare e costruire: così le prime torri barcollanti diventano presto delle strutture stabili. La fantasia non ha limiti grazie ai mattoncini colorati dalle varie forme. I mattoncini aiutano i bambini a imitare il mondo degli adulti e a riprodurlo per mezzo della costruzione. Con il gioco libero i bambini sviluppano sin da piccoli la propria inventiva e possono decidere cosa costruire e come farlo. I mattoncini diventano sempre più spesso parte integrante dei primi, semplici, giochi di ruolo.

Tra i 3 e i 7 anni le costruzioni libere e tridimensionali diventano sempre più numerose. I bambini plasmano con entusiasmo il loro spazio e acquisiscono una nuova percezione delle tre dimensioni. La ripetizione costante e i molteplici tentativi li aiutano ad apprendere con il gioco le leggi della statica, i rapporti matematici e i principi basilari della fisica. Così i bambini imparano a conoscere il mondo con l’aiuto dei mattoncini. A seconda dell’età e della creatività, i sistemi di gioco basati su mattoncini fanno da sfondo ad avvincenti giochi di ruolo.

Tra i 7 e i 10 anni i bambini costruiscono complesse opere statiche, veicoli e macchinari. I bambini costruiscono e sperimentano con le prime strutture da loro ideate e imparano così con il gioco le leggi fondamentali della fisica. A quest’età i mattoncini si lasciano integrare perfettamente nei giochi di apprendimento: la matematica diventa un gioco da ragazzi e i contesti della fisica vengono esplorati mediante avvincenti esperimenti di costruzione. Così anche i compiti a casa sono più divertenti!

L’ampia gamma dei nostri mattoncini HABA è pensata per rispondere alle diverse esigenze dello sviluppo dei bambini. Questo classico gioco dall’elevato valore ludico farà la gioia anche di fratelli e sorelle: i set di mattoncini continueranno perciò ad affascinare intere generazioni. Ma la cosa migliore è che molti dei mattoncini si possono combinare tra di loro: così il divertimento prosegue a non finire! In questo modo i bambini possono scoprire mondi di costruzione sempre nuovi. E, con le nuove possibili combinazioni, i vecchi compagni di gioco prendono subito nuova vita.

Venite a scoprire le nostre proposte di giochi HABA della linea Education, ce n’è per tutti i gusti e tutte le età.