Casa delle abilità, Calderara di Reno (BO)
Il progetto
La sfida è stata riqualificare e ridestinare una parte della parte della scuola dell’infanzia comunale in un centro multidisciplinare inclusivo per bambini e bambine disabili.
Si è partiti dalla planimetria della struttura e dalle esigenze del Comune di Calderara di Reno che, con grande lungimiranza, ha voluto creare una struttura innovativa nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza.
La Casa delle Abilità vanta 373 mq interni e 700 mq esterni. Gli interni sono divisi in 7 ambienti che sono stati pensati e arredati per accogliere i bambini e le loro famiglie.
Gli obiettivi della struttura:
- seguire il bambino o la bambina in maniera consapevole grazie ad arredi e strumenti innovativi
- aiutare i genitori a instaurare un rapporto più intimo e consapevole con i propri figli
- informare insegnanti e educatori su tecniche educative e d’insegnamento innovativo, verso i bambini e le loro famiglie
- in generale, migliorare lo stato psico-fisico degli utenti
Abbiamo realizzato il progetto cercando di sfruttare al meglio i grandi spazi della struttura, dando senso a ognuno di essi senza mai sovraccaricarli.
Ci sono più aree dedicate alla psicomotricità, dove i bambini potranno divertirsi sperimentando arrampicate, percorsi sensoriali e d’equilibrio, giochi di esplorazione.
La Stanza Snoezelen
il pezzo forte della struttura è senz’altro la stanza multisensoriale Snoezelen. Dedicata soprattutto alle persone affette da autismo o altre disabilità, la Stanza Snoezelen è un’ambiente curato nei minimi dettagli e sapientemente realizzato con l’obiettivo di creare un’oasi sensoriale dove il bambino o la bambina possano, con l’aiuto di un operatore qualificato, imparare a conoscere il mondo esterno attraverso i canali sensoriali.
Ringraziamo sentitamente il Comune di Calderara di Reno per averci dato la possibilità di lavorare a questo meraviglioso progetto. Ci auguriamo che questa struttura possa portare tanta felicità ai cittadini di Calderara negli anni a venire.