Logo LudoVico
grandangolo, sala psicomotoria

Esempi di attività psicomotorie per la scuola

Che cos’è la psicomotricità? Che finalità ha? Che impatto ha nelle attività scolastiche? Quali sono le attività psicomotorie? Come sono strutturate le aule destinate alla psicomotricità? Su questi cinque temi vuole strutturarsi il seguente articolo incentrato, su quelli che sono gli esempi di attività psicomotorie per la scuola.   Del resto – e va subito precisato … Leggi tutto

Laboratorio sensoriale per disabili

Laboratorio sensoriale per disabili

All’origine della parola “laboratorio” c’è il termine latino “labor” che, come verbo, vuol dire “cadere in errore”, “fallire”, “scivolare”, mentre come sostantivo, significa “fatica”, ma anche “impresa”, “opera” e “sforzo”. Di contro, “sensoriale” deriva dal latino “sensorium” che significa “percezione riguardante i sensi”. Questa breve premessa aiuta a comprendere che cosa si intende per laboratorio … Leggi tutto

Stanza sensoriale “fai da te”

Nei precedenti articoli sono stati dettagliatamente presentati il metodo e le stanze Snoezelen, nonché il rapporto tra Snoezelen e autismo. Partendo proprio da questi temi, nel seguente contributo si vogliono illustrare le modalità con cui realizzare piccole stanze Snoezelen nelle proprie abitazioni, in sostanza si tratterà di come creare una stanza sensoriale “fai da te”.  … Leggi tutto

Laboratorio innovativo di meccanica e ingegneria

Gli ambienti di apprendimento innovativi: verso il futuro dell’istruzione

Rinnovare l’ambiente della scuola così da trasformarla in chiave innovativa e flessibile, ponendo al centro lo studente. Realizzare ambienti e spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie.  Sono questi gli obiettivi che si poneva il bando del 2018 promosso dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, … Leggi tutto

PNRR Scuola 4.0: come progettare e realizzare classi innovative e laboratori

Come scritto nell’articolo “PNRR, Piano “scuola 4.0”: le linee guida”, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedica la quarta delle sue sei missioni all’istruzione e alla ricerca per colmare le carenze strutturali, quantitative e qualitative delle scuole italiane. Va comunque precisato che, da oltre un decennio, l’Italia è impegnata in un processo di innovazione e … Leggi tutto

FUTURA: la scuola per l'Italia di domani

PNRR, Piano “Scuola 4.0”: le linee guida

Come è noto, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) prevede nella sua struttura sei missioni. La quarta è dedicata all’istruzione e alla ricerca per colmare le carenze strutturali, quantitative e qualitative delle scuole italiane. Le misure contenute nel PNRR vanno realizzate rispettando un rigido cronoprogramma che prevede una serie di Milestone (traguardi) e Target (obiettivi) … Leggi tutto

Arredo per la gestione dello spazio educativo nella scuola dell'infanzia - area studio

PON: un’opportunità di miglioramento per la scuola 

Il termine PON è l’acronimo di Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; un piano di interventi che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità. E infatti, il PON riporta la dicitura: “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”. Cosa sono i PON Nel dettaglio, si … Leggi tutto

Esempio di terapia Snoezelen per Alzheimer

Snoezelen e Alzheimer

In questo articolo verrà trattato il rapporto che c’è tra Snoezelen e Alzheimer. Se dell’approccio o metodo Snoezelen si è già parlato in altri articoli, dell’Alzheimer si è giusto accennato brevemente, per questo è necessaria una breve presentazione. Si tratta della forma più comune di demenza, termine generale che si riferisce alla perdita di memoria … Leggi tutto

idee per outdoor education: giochi da esterna

Idee per Outdoor Education

Prima di entrare nel vivo del tema delle idee per l’Outdoor education, è bene soffermarsi sul significato e sull’origine di tale concetto. Con esso s’intende una varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola e impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto sociale e culturale dove … Leggi tutto

Spazi educativi per la scuola dell'infanzia

Come progettare gli spazi nella scuola dell’infanzia?

Gli spazi nella scuola dell’infanzia sono fondamentali nel percorso pedagogico dei bambini. Come noto, infatti, l’apprendimento di questi ultimi viene influenzato, oltre che dal metodo didattico, anche dall’ambiente che li circonda e dagli stimoli che essi ricevono. Gli spazi, a scuola, sono educazione e crescita. Del resto, una disposizione degli spazi che non consenta ai … Leggi tutto